L’Associazione Ponti Sonori organizza

Agosto in Senegal 2018

Un viaggio in Senegal alla riscoperta delle tradizioni, della musica e della danza dell’Ovest Africa

Anche quest’anno, dal 10 al 31 agosto 2018, saremo in Senegal per vivere un’esperienza a stretto contatto con la cultura, le tradizioni e le usanze degli abitanti di uno fra i paesi più ospitali dell’ovest Africa. Durante il soggiorno, avremo modo di partecipare alla vita quotidiana del villaggio, di effettuare escursioni e visite culturali, di apprezzare la natura, la spiaggia, l’oceano e di assistere agli eventi tradizionali legati alla musica e alla danza. Inoltre, sarà possibile frequentare i corsi di percussioni e danza dell’ovest Africa tenuti da competenti insegnanti locali.

Tutti possono partecipare

Sei il/la benvenuto/a anche se preferisci approfittare di questo viaggio per scoprire nuovi luoghi e nuove realtà senza frequentare i corsi di percussioni e danza. Puoi restare con noi solo qualche giorno oppure per tre settimane, in base al tempo che hai a disposizione.

Ti aspettiamo!

Lo staff Ponti Sonori

 

Viaggio in Senegal 2018

 

Per tutta la durata del viaggio, soggiorneremo a Somone, un piccolo villaggio della Petite Côte, a due passi dalla spiaggia, che ben conserva la sua identità e le sue tradizioni. La sua splendida laguna offre un paesaggio naturale unico nel quale immergersi e rilassarsi.

 

E’ prevista la sistemazione in camere singole/doppie/triple in una casa spaziosa dotata di tutti i confort.

img-20160926-wa0095
img-20160926-wa0093
img-20160926-wa0096
img-20160926-wa0094
img-20160926-wa0097
Il seguente programma si riferisce ad una permanenza di 14 giorni. Se soggiornerai per un periodo inferiore, sarà nostra cura modificare questo programma in modo tale da permetterti di partecipare al maggior numero di visite/escursioni possibile.

Giorno 01

Arrivo all’aeroporto di Diass (50 km da Dakar) e spostamento a Somone. Durante la nostra permanenza a Somone, avremo modo di partecipare alla vita quotidiana del villaggio, organizzare cene con fuochi in spiaggia e serate con artisti locali.

Giorno 02

Trascorreremo una giornata di relax per entrare a contatto con il villaggio, la spiaggia e l’oceano.

xximg-20160926-wa0086

 

Giorno 03

La mattina inizieranno i corsi di percussioni e danza, mentre nel pomeriggio potremo visitare la foresta dei baobab dietro alla laguna di Somone.

Giorno 04

La mattina corso di percussioni e danza, nel pomeriggio visiteremo il caratteristico mercato del pesce di Mbour.

Giorno 05

Giornata libera per rilassarsi in spiaggia. Dopo cena, serata con musica dal vivo.

xximg-20160926-wa0048

 

Giorno 06

La mattina corso di percussioni e danza, nel pomeriggio visita alla laguna di Somone e alla sera cena-incontro assieme ai maestri dei corsi.

Giorno 07

La mattina corso di percussioni e danza, pomeriggio relax e alla sera corcerto di musica tradizionale senegalese.

Giorno 08

La mattina corso di percussioni e danza, pomeriggio libero. Dopo cena faremo un falò in spiaggia.

xximg-20160926-wa0079

 

Giorno 09

Giornata di relax.

Giorno 10

Partenza la mattina presto per le escursioni al lago rosa, all’isola di Gorée e a Dakar.

Giorno 11

Mattina e pomeriggio di riposo. Alla sera concerto di musica tradizionale Sabar al villaggio.

img-20160926-wa0081

 

Giorno 12

Escursioni al parco acquatico naturale di Sine Saloum e all’isola delle conchiglie Joal.

Giorno 13

Mattina di relax. Il pomeriggio andremo nel vicino villaggio di Saly e al mercato di Mbour per gli ultimi souvenir.

Giorno 14

Partenza per Dakar e per l’aeroporto.

xximg-20160926-wa0021
La quota di partecipazione al viaggio è di € 300.00 alla settimana a persona.

Comprende:
– Sistemazione in camera singola/doppia/tripla;
– Colazioni, pranzi e cene preparati presso l’alloggio da cuochi/cuoche locali;
– Bevande consumate all’alloggio;
– Spese relative a escursioni e visite culturali;
– Trasferimenti e trasporto per tutto il viaggio.

Non comprende:
– Costo del volo;
– Costo per corsi di percussioni e danza africana;
– Cibi e bevande extra;
– Costi di trasposto da/per l’aeroporto.

img-20160927-wa0004
L’associazione Ponti Sonori, in collaborazione con alcuni insegnanti e artisti professionisti residenti in Senegal, propone:
– un corso di percussioni (djembè e tamburi bassi);
– un corso di danza africana con accompagnamento dal vivo.

La quota di iscrizione è pari a € 100.00 per ciascun corso e comprende 5 incontri di 1 ora e mezza ciascuno (per un totale di 7 ore e mezza a corso).
Le lezioni si terranno al mattino direttamente presso l’alloggio.
La partecipazione è aperta a tutti.

N.B.: Per chi fosse interessato, è possibile organizzare anche lezioni private di percussioni e danza africana per tutti i livelli.

img-20160927-wa0006

Clima
Stagione secca da fine novembre a maggio con temperatura sui 20-30°; stagione umida da giugno a metà novembre, con temperatura media sui 35°, alto tasso di umidità e possibilità di forti piogge e temporali.

Fuso
– 1 ora rispetto all’Italia, – 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Sanità
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. E’ consigliata la febbre gialla e la profilassi contro la malaria. Oltre alla profilassi, per prevenire la malaria si raccomanda di indossare dal tramonto all’alba un abbigliamento chiaro con camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare repellenti per gli insetti tipo ‘Autan’. Si consiglia inoltre di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza l’aggiunta di ghiaccio, e di portare con sé farmaci specialistici ad uso personale. E’ obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori ai 9 mesi d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonchè per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione.

Valuta
In Senegal la moneta locale è il CFA (Communauté Financiere Africaine). Consigliamo di effettuare cambi di piccole somme essendo impossibile o molto penalizzante, riconvertire la valuta locale. In caso di possesso di una somma di denaro superiore a 1.000.000 FCFA (1.500 Euro circa) al momento dell’arrivo nel Paese, vige l’obbligo di dichiarare la somma posseduta compilando un modulo presso l’ufficio doganale dell’aeroporto. Al momento di lasciare il Paese si deve esibire la suddetta dichiarazione o la distinta d’acquisto di valuta rilasciata nel corso del soggiorno in Senegal da un Istituto di Credito autorizzato; in uscita dal Paese la somma autorizzata in contanti altrimenti è di 500.000 FCFA (circa 750 euro). Le ammende applicate a fronte di una violazione delle norme vigenti in materia vanno dalla confisca della valuta oggetto dell’illecito alla condanna da 1-5 anni di prigione. Le carte di credito tra cui (AmEx, Visa, Mastercard e Diners) sono accettate in tutti i principali esercizi commerciali e principalmente nei grandi alberghi, così come i Travellers Cheques in Euro. All’arrivo in aeroporto è richiesto di compilare un dettagliato modulo di informazioni personali.

Documenti
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi. Anche i minori devono essere muniti di passaporto individuale. Da Settembre 2015: il visto non è più necessario.

Elettricità
230 V; AC 50Hz. Indispensabile l’adattatore universale.

Prefisso telefonico
Per chiamare il Senegal occorre comporre il prefisso internazionale 00221 seguito dal numero dell’abbonato. Dal Senegal si chiama l’Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città dal numero dell’abbonato. Sono presenti diversi operatori di telefonia ed esistono accordi di roaming con tutti gli operatori italiani.

Qui di seguito una lista di compagnie aeree che effettuano voli dall’Italia al Senegal con partenza principalmente da Venezia, Milano e Roma ed arrivo a Dakar.
Ho suddiviso la lista in compagnie economiche e non, anche se qualche volta si trovano buone offerte anche nel secondo gruppo. Fra i vari assemblatori di offerte in circolazione, ne segnalo un paio che a mio avviso sono i più utili.

COMPAGNIE ECONOMICHE
Air Algerie
Turkish Airlines
Royal Air Maroc
Tunis Air
Tap Portugal

ALTRE COMPAGNIE
Iberia
Brussels Airlines
Meridiana
Air France

ASSEMBLATORI
Kayak
Google Flights

img-20160926-wa0028
Per informazioni e maggiori dettagli, scrivici una mail a djolibe@gmail.com oppure chiama il 349 50 230 29 (Denis).

xximg-20160926-wa0027