CORSO DI PERCUSSIONI DJEMBE E TAMBURI BASSI CON FALOU SECK
Il corso di percussioni djembè e tamburi bassi mira a trasmettere, in modo semplice ed accessibile a tutti, i ritmi e i canti tradizionali dell’Africa occidentale (soprattutto del Senegal, del Mali e della Guinea). Apprenderai la tecnica per suonare lo djembè, tipico tamburo a forma di calice, e i tamburi bassi (doundoun, sanpang, kenkeni), di forma cilindrica e con la pelle montata su entrambi i lati. Il maestro Falou Seck ti accompagnerà, fin dai primi battiti, attraverso questa intensa esperienza fatta di suoni naturali e magiche vibrazioni.
CHI PUO’ PARTECIPARE
• Il corso è aperto a tutti, donne e uomini, e a tutte le età.
• L’iscrizione al livello INTERMEDIO è consigliata a coloro che hanno una pratica dello strumento di almeno 1 anno.
DOVE
Via E.Bernardi presso Parrocchia SS.Trinità – Arcella (Padova) – Vedi sulla mappa
QUANDO
• Livello BASE – Ogni mercoledì dalle 19.30 alle 20.30;
• Livello INTERMEDIO – Ogni martedì dalle 21.00 alle 22.30.
ISCRIZIONE
Per iscriverti a questo corso, cortesemente compila il modulo di iscrizione.
Per qualsiasi informazione, non esitare a scriverci all’indirizzo djolibe@gmail.com.
FALOU SECK – Nato a Dakar in Senegal, Falou inizia a suonare le percussioni fin da bambino ed in particolare lo Djembè con il quale, dai 16 anni in su, suona in molte cerimonie tradizionali, sia in Senegal che in Guinea Conakry. Nel 1992 forma il gruppo “Somone – Djembè” (danza e percussioni). Nel 1998 è uno dei membri fondatori del complesso “Ndiguel Bamba Touba” (canto e percussioni), al quale partecipa come percussionista, cantante e compositore. Falou vive per un lungo tempo a Faranah, in Guinea Conakry, dove è allievo di uno dei più grandi percussionisti di sempre, FADOUBA OULARE, specializzato in Djembè e tamburi bassi (dunumba, sambang, kinkéserni). Attualmente vive a Padova e collabora con diversi associazioni del territorio. Organizza molti seminari, workshop di Danza, corsi di percussioni per adulti e bambini, assieme al gruppo Djolibé Djembé e all’Associazione Ponti Sonori.
CORSO DI DANZA AFRICANA CON SOLO DIEDHIOU
Energia, ritmo e tanto movimento: questa è la danza africana! Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla cultura africana attraverso i balli tradizionali dell’Africa dell’ovest (soprattutto del Senegal, del Mali e della Guinea) sotto la guida esperta della maestra Solo Diedhiou.
Gli incontri saranno sempre accompagnati dalle percussioni suonate dal vivo a cura del gruppo Djolibé Djembè Familly seguito dal maestro Falou Seck.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Il corso è aperto a tutti, donne e uomini, e a tutte le età.
DOVE
Via E.Bernardi presso Parrocchia SS.Trinità – Arcella (Padova) – Vedi sulla mappa
QUANDO
Livello UNICO – Ogni martedì dalle 19.30 alle 21.00.
ISCRIZIONE
Per iscriverti a questo corso, cortesemente compila il modulo di iscrizione.
Per qualsiasi informazione, non esitare a scriverci all’indirizzo djolibe@gmail.com.
SOLO DIEDHIOU – All’età di cinque anni, Solo si avvicina alla danza tradizionale africana, imparando dalle sorelle maggiori e partecipando alle feste rituali. A Sally Portudal (Senegal) coltiva la sua vocazione artistica, approfondendo gli studi presso la compagnia di teatro e danza “Bougarabou Ballet”, della quale diventerà cantante e ballerina solista. La passione per la danza la porta ad un costante aggiornamento e ad una continua ricerca dei differenti stili, tanto da avvicinarsi anche all’afro contemporaneo. Nel 2008 ha aperto il concerto di Youssu n’Dour a Bologna. Nel 2004, fonda la compagnia Amfayda. La volontà di diffondere la propria cultura la spinge ad un costante impegno nella realizzazione di progetti di cooperazione culturale. Negli anni, Solo ha sviluppato una propria particolare didattica, tanto apprezzata da consentirle di svolgere regolarmente seminari intensivi negli Stati Uniti, in Asia ed in Europa. Attualmente Solo insegna danza a Imola, Bologna, Rovereto e qui a Padova.